I nostri Legni
Abete
il legno dell'abete bianco è leggero, abbastanza tenero, di colore chiaro con venature rossastre è ampiamente impiegato in falegnameria, dove viene utilizzato per varie costruzioni sia di interni (arredamenti) che per gli esterni. L'abete bianco non contiene resina poiché questa è presente solo nella corteccia donando una maggiore resistenza e portata statica ed una elevata attitudine all' impregnazione di tinte.
Pino
Il legno di Pino è un legno ricco di resina, chiaro che presenta grandi differenze cromatiche in prossimità dei nodi, ed è per questo che viene spesso utilizzato per arredi interni in stile "rustico".
Cedro
Il cedro è legno aromatico e resistente usato in arceria per la costruzione delle frecce, nella nautica per la costruzione degli scafi e per la costruzione degli humidors (scatole da sigari).
Douglas
Il legno dell'abete di Douglas è molto richiesto. L'utilizzo è svariato, sia in interno che in esterno, per le sue caratteristiche: leggerezza, robustezza, elasticità e resistenza agli agenti atmosferici.
Acacia
L'acacia è un legno duro di colore molto variabile, dal giallo-verde al bruno-dorato; È molto ben lavorabile, essendo molto pieghevole e compatto. La sua essenza resiste ottimamente all’umidità.
Castagno
Il castagno è un tipo di legno che non necessità di alcun trattamento poiché contiene una sostanza naturale, il tannino, che lo protegge da funghi e batteri rendendolo così più duraturo nel tempo. Inoltre, è utilizzato per arredi interni per la sua colorazione e per lavori strutturali in esterno per la sua robustezza.
Ciliegio
Il legno ciliegio si presta molto nella realizzazione di mobili e pavimentazioni in legno massello. E' un tipo di legname duro, facile da lavorare, è molto compatto e proprio per questo difficile da spaccare o da deformare e non assorbe l'umidità. I suoi colori variano dal bruno dorato al rosso.
Faggio
Il legno di faggio è uno dei legni più resistenti, pesanti e robusti. Non è molto impermeabile e per questo viene utilizzato per gli interni (pavimenti, mobili, pareti). l legno chiaro, quasi bianco, assume il noto colore rosato attraverso la vaporizzazione e l’essiccamento. Con l’azione della luce, il colore vira fino al giallo pallido.
Noce
Il noce nazionale, è un legno molto pregiato, tra i migliori in assoluto per qualità, facilità di lavorazione e resistenza. Il suo legname ha una buona resistenza meccanica e una stabilità medio-alta. Il colore può andare dal bruno chiaro al bruno scuro e tende a imbrunirsi ulteriormente con il passare del tempo.
Olmo
La pianta di olmo non cresce quasi mai diritta, di conseguenza il suo legno ha sfumature contorte e un disegno particolarmente vivace da cui si può ricavare una radica pregiata.
Rovere
Il legno di rovere trova un gran numero di applicazioni: molto famoso è il parquet di rovere chiaro. Il legno di rovere è impiegato anche per realizzare mobili, carpenterie e travature.
Teak
Uno dei legni migliori per la costruzione di mobili e l'impiallacciatura; falegnameria fine (per interni e esterni), capannoni, porte, tornitura e pavimentaioni esterne.